Protesi fissa

Quando dobbiamo o vogliamo mettere denti simili a quelli naturali e applicarli in modo fisso ai nostri denti restanti o agli impianti osteointegrati parliamo appunto di Protesi Fissa odontoiatrica.

E' così possibile ripristinare la dentatura in modo duraturo ed esteticamente assai piacevole.

Nel nostro Studio realizziamo soluzioni di alta qualità e precisione, con tanto di certificazione di qualità, che soddisfano molti criteri che riteniamo imprescindibili:

  • Biocompatibilità.

  • Estetica.

  • Funzione: masticatoria, biomeccanica , fonetica, relazionale.

  • Integrazione tissutale.

  • Protezione del dente o impianto protesizzato e del sistema masticatorio.

  • Longevità ed affidabilità.

  • Facile mantenibilità dell'igiene quotidiana.

Si tratta essenzialmente di corone singole ( cioè una capsula per ciascun dente o impianto ) e ponti ( quando mancano dei denti ed il tratto "sospeso" collega a ponte i denti o gli impianti esistenti ) : si rimpiazzano così gli elementi mancanti.

In estrema sintesi si procede con l'anestesia e si preparano i denti o gli impianti con la massima attenzione e cura, quindi si rilevano le impronte da inviare all'odontotecnico.

Questi realizza con svariate metodiche ( manuali, cad-cam, appositi scanner 3D, fresatori a controllo computerizzato ecc.) la corona o il ponte che viene poi fissato in bocca dall'odontoiatra.

Anche i materiali a disposizione sono tanti e tutti soddisfano i criteri enunciati.

Nel nostro Studio si impiegano le ceramiche vetrose, le monocristalline e le policristallline, (a seconda se occorra più estetica o più resistenza meccanica ), la zirconia monolitica o stratificata in ceramica ( più bella esteticamente ): in questi casi si parla di protesi fissa metal free. Eseguiamo all'occorrenza anche la classica ceramica stratificata su struttura metallica ( rigorosamente biocompatibile e priva di nichel ).

Da un pò di tempo però consigliamo le corone ed i ponti realizzati senza metallo: è un fatto importante che sia le Accademie che il mercato siano concordi su questo ed il gradimento infatti sale sempre più verso le soluzioni metal-free.

Sono metal-free anche le faccette, bellissima e sofisticata metodica di grande valore estetico. Una faccetta è essenzialmente un sottile "guscio", quasi sempre di ceramica, che viene applicato sulla superficie labiale ( esterna ) del dente tramite cementazione adesiva per eliminare i difetti di forma e colore ed ottenere l'estetica desiderata.

Anche gli intarsi sono ormai metal-free: sono vere opere di cesello costruite in laboratorio che vanno ad incastonarsi nelle rispettive cavità di denti seriamente danneggiati ( che vengono preparate con procedure rigorose ) ottenendo ricostruzioni più precise e belle di quanto normalmente ottenibile con le comuni otturazioni dirette.

I materiali più usati sono le ceramiche ed i compositi ad alta densità che danno risultati di grande pregio funzionale ed estetica tanto da risultare praticamente invisibili.

Particolare di adattamento perfetto al margine gengivale senza discromie trasmesse (confronta con la corona a sinistra che ha una struttura metallica coperta da ceramica)

La corona sul modello in gesso come arriva in Studio.

Visione interna: perfetta simbiosi di due ceramiche che hanno proprietà ottiche di grande affinità reciproca.

La notevole naturalezza del 1° premolare  in zirco-ceramica confrontata con il dente di metallo-ceramica alla sua sinistra e con gli altri denti naturali.

Aspetto palatale dei contorni del dente in  zirco-ceramica e delle altre corone presenti nello stesso lato. E' quasi impossibile capire che è una corona!

Il caso come si presenta alla visita : usure, trascuratezza e timori di gravi danni...   

Il bloccaggio in zirco-ceramica così come arriva in Studio.

Immagine della struttura interna in zirco-ceramica che garantisce estetica ed affidabilità.

Il close-up subito dopo la cementazione. Le imperfezioni gengivali causate dalla rimozione del cemento scompaiono in pochi giorni.

Via Emilia, 265/D 56121 Pisa