Odontoiatria estetica

L'estetica del sorriso non riguarda solo i denti ma tutta l'area del sorriso e più estensivamente anche il volto.

Quindi è necessario valutare con attenzione in modo globale l'estetica del sorriso prima di fare le pur necessarie modifiche. In che modo noi operiamo ?

Anzitutto con lo studio del caso, prendendo foto ed impronte, discutendone col paziente, facendo il cosiddetto set-up o moke-up cioè la simulazione su modello del caso finito che previsualizza le modifiche da apportare e consente di operare eventuali altre variazioni.

Sarà possibile poi esaminare possibili inestetismi delle gengive o delle labbra e capire se si dovranno correggere tramite interventi mirati, se occrrerà modificare la posizione dei denti con l'ortodonzia o se al contrario sarà possibile finalizzare il caso con qualche accettabile compromesso.

Molte sono le risorse a nostra disposizione per risolvere le vostre esigenze estetiche, vediamo quali.

Le Faccette, già viste al capitolo della protesi, costruite specificamente dente per dente previa accurato studio preliminare e realizzate con materiali di alto valore estetico ( di solito ceramiche vetrose e policristallline di grande effetto ottico ).

I Denti di protesi fissa , composti da ceramica e/o zirconia che danno grande naturalezza al sorriso ma offrono resistenza, durata e sono totalmente privi di metallo.

Gli Intarsi, di ceramica o composito ad alta densità, belli , affidabili ed invisibili. Troverete maggiori informazioni alla sezione Protesi fissa.

Anche l'Ortodonzia può svolgere un ruolo centrale nell'estetica del sorriso.

Immaginate un sorriso " oscurato " da una timida mano che copre un antiestetico affollamento che procura un costante imbarazzo. Come dite? Anche l'apparecchio non è così bello? Può darsi, ma esso non è per sempre... E poi ci sono gli apparecchi invisibili come nell'ortodonzia linguale dove l'apparecchio è applicato sul lato interno dei denti. Funziona come l'apparecchio fisso tradizionale anche se necessita di qualche attenzione in più. Oggi ci sono anche gli allineatori virtualmente invisibili:

sono semplici mascherine trasparenti che si tolgono solo per mangiare e che sono una bella realtà sempre più usata e richiesta. Maggiori informazioni ed immagini alla sezione Ortodonzia ed Ortodonzia Invisibile.

Per chi vuole semplicemente un sorriso più luminoso si possono usare le diverse tecniche di sbiancamento professionale che schiariscono i denti senza danneggiarli.

Anche le gengive che sono la cornice in cui splendono i denti vanno incontro a guai ed inestetismi: pensate alle recessioni oppure alle gengiviti e parodontiti che conferiscono un brutto colore al contorno gengivale, esposizione delle radici, inestetici gonfiori e così via. Occorrerà porre rimedio con interventi correttivi che vanno dalla semplice Parodonlogia non chirurgica a vari interventi di chirurgia plastica ed ove necessario innesti di tessuti molli o duri ( es. innesti gengivali per coprire le recessioni, innesti ossei per ricostruire l'osso perso ).

Infine i tessuti periorali. Oggi va molto di moda l'uso dei fillers per le labbra e rughe e l'uso anche dei fili per sollevare gli zigomi, gli angoli della bocca e altre parti del violto.

 

Nel nostro Studio ricorriamo a metodiche di medicina estetica non invasiva come la Radiofrequenza Medica che con periodiche applicazioni, assolutamente piacevoli, ridona elasticità e luce alla pelle che ha perso freschezza della gioventù facendo recuperare... qualche anno di bellezza. Chiamateci per una seduta di prova dimostrativa: non vi costerà nulla e potrete vedere con i vostri occhi!

Esempio di quanto si può ottenere con la tecnica dello sbiancamento professionale.

Effetti della Radiofrequenza medica dopo solo 5 minuti di trattamento. (A scopo   dimostrativo il solo lato sinistro del viso).

Via Emilia, 265/D 56121 Pisa